Possiamo analizzare con attenzione gli effetti a lungo termine di questa crisi globale. La Bibbia ci dice che il mondo attraverserà un periodo di grandi sconvolgimenti economici che porteranno alla nascita di un nuovo ordine mondiale centrato in Europa e non più negli Stati Uniti.
Una profezia del tempo della fine, in Apocalisse 17:12, parla di «dieci re [unanimità di governanti] che non hanno ancora ricevuto regno; ma riceveranno potere regale, per un'ora [un breve periodo], insieme alla bestia». Ci sono valide ragioni per credere che le condizioni in cui verserà il mondo saranno tanto drammatiche e disperate che quei capi di nazioni cederanno all’unanimità la propria autorità ad un'unica figura molto influente e potente che, a capo di una nuova superpotenza mondiale, riuscirà a riportare inizialmente sia ordine che ricrescita economica.
Nel linguaggio biblico, il sistema politico-economico adottato da questi leader e dalla «bestia» viene chiamato «Babilonia la grande» (Apo. 18:2). Ma in che modo questo sistema riuscirà ad imporsi? Quando regna il caos, la gente si sente persa e necessita di una guida che promette di salvare le sorti del mondo. E' a questo punto che il grande leader emergerà ed assumerà il comando, in alleanza con un famoso capo religioso biblicamente descritto come «falso profeta» (Apo. 19:20). I commercianti saranno compiaciuti, perché questo nuovo sistema all’inizio porterà ordine e prosperità (Apocalisse 18:3).
L'ascesa al potere di Hitler all'inizio degli anni '30 fu resa possibile proprio dalla depressione economica che la Germania stava attraversando in quel periodo. Senza di essa, non ci sarebbe stato alcun malcontento, e con ogni probabilità Hitler non sarebbe mai arrivato da nessuna parte.
Una volta ai vertici, Hitler ha messo in atto il suo programma politico, un sistema fascista conosciuto col nome di nazionalsocialismo. In breve tempo Hitler riuscì ad assumere il controllo dell'economia nazionale e a formare un esercito immenso, che dava lavoro a molta gente. Si diede molto da fare anche per il cittadino tedesco medio. Ovviamente, la storia non si ripeterà esattamente, ma ci potranno essere delle similitudini.Vivremo in un'epoca di pace apparente a cui seguirà il peggior periodo della storia dell'uomo. A quel punto però, Gesù Cristo immortale tornerà e instaurerà il Suo Governo su tutta la Terra. Dio continuò a dare indicazioni e avvertimenti: «Mangerai dunque e ti sazierai, e benedirai l’Eterno, il tuo DIO, a motivo del buon paese che ti ha dato. Guardati bene dal dimenticare l’Eterno giungendo a non osservare i suoi comandamenti, i suoi decreti e i suoi statuti che oggi ti do. Perché non avvenga, dopo aver mangiato a sazietà e aver costruito e abitato belle case... e visto tutti i tuoi beni crescere, che il tuo cuore si innalzi e tu dimentichi l’Eterno... Guardati dunque dal dire nel tuo cuore: La mia forza e la potenza della mia mano mi hanno procurato queste ricchezze» (vers. 10-17).
Dio ha anche detto: «Il mio popolo mi ha dimenticato da giorni innumerevoli» (Geremia 2:32). I risultati tragici si vedono ovunque oggi. Il libro di Levitico, infatti, parla della fine della forza di Israele, la cui fonte principale oggi è l’America; questa possiede ancora quella forza, ma il suo orgoglio e la sua integrità hanno subito forti scosse negli ultimi 50 anni. Un crollo economico degli Stati Uniti d’America porterebbe l’Europa a riprendersi le redini dell’Occidente che, per tenere sottomesse le sue nazioni, potrebbe dar luogo ad una opprimente superdittatura, un’ultima, breve rinascita dell’antico Impero Romano, come predetto in Apocalisse 13:1-10.
Dio è un agente invisibile sul palco della vita terrena. Egli ha già decretato: «Spezzerò l’orgoglio della vostra forza» (Lev. 26:19). Pensiamo forse che il nostro Creatore non sia in grado di farlo? Egli è il «Signore del cielo e della terra» (Matteo 11:25), Dio è onnipotente! La Bibbia testimonia che imperi e regni caddero e cadranno per comando di Dio!
Nella Bibbia è predetto un «tempo di angoscia per Giacobbe» (Geremia 30:7) durante il quale tutti i moderni discendenti di Giacobbe, disseminati in America e in Europa, come nell’attuale Stato d’Israele, affronteranno un nuovo periodo di sofferenze indescrivibili. Ma alla fine essi saranno salvati (Daniele 12:1, Zaccaria 14:1-9).
Geen opmerkingen:
Een reactie posten